domenica 15 gennaio 2017

STEP 13 // IL COLOR PRUGNA NEI COMICS

Per quanto riguarda questo colore, il riscontro nei fumetti ricade su un comics italiano che si chiama Ranxerox;
Concepito come un bizzarro antieroe, Ranxerox è un robot con sembianze umane costruito da pezzi di una fotocopiatrice, dotato di una grande forza fisica e di una feroce violenza.

È stato creato da Stefano Tamburini, autore dei testi e, inizialmente, anche dei disegni con la collaborazione di Andrea Pazienza e Tanino Liberatore. Pazienza realizzò alcune strisce delle prime storie, mentre Liberatore divenne il disegnatore regolare dal 1980, a partire dalla seconda incarnazione del personaggio, apparsa sulle pagine di Frigidaire.

È apparso per la prima volta nel 1978 sul terzo numero della rivista Cannibale. Nel 1979 apparve brevemente nella rivista Il Male. Successivamente, con la scomparsa di Cannibale e la nascita della nuova rivista Frigidaire, edita dalla Primo Carnera, Ranxerox trovò una nuova collocazione, fino alla scomparsa del suo creatore avvenuta nell'aprile 1986. Nel 1996 fu pubblicata in Italia, sulla rivista Selen delle Edizioni 3ntini & C, la terza parte della trilogia di Ranxerox, su testi del francese Alain Chabat, che concludeva la storia lasciata interrotta dalla morte di Tamburini.

Nessun commento:

Posta un commento